Imprese partecipanti all’Expo Osaka 2025 : dimostrazioni dal vivo di artigiani liguri selezionati, proiezioni di video e installazioni
Durante l’Expo, lo spazio dedicato alla Liguria ospiterà dimostrazioni dal vivo di artigiani selezionati, proiezioni di video e installazioni che racconteranno l’identità dell’artigianato ligure.
I visitatori dell’Expo potranno osservare da vicino la nascita di un violino o la creazione di un gioiello fatto a mano, il restauro delle prestigiose sedie Chiavarine, il restauro conservativo di manufatti in pietra naturale scoprendo un patrimonio che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.
Le imprese di CNA Liguria partecipanti:
- MaiUguali – Accessori e gioielli sostenibili (Genova)
MaiUguali è un laboratorio artigianale che realizza bijoux unici a partire da materiali di recupero, unendo creatività e attenzione all’ambiente. L’impresa fa parte del circuito “Artigiani in Liguria – Moda e Accessori” e partecipa all’Expo con dimostrazioni dal vivo della propria lavorazione.
- Creazioni Orafe Antonelli – Oreficeria (Sarzana – SP)
Luisa Antonelli da 24 anni realizza a mano pezzi unici esclusivi di alta gioielleria con pietre preziose in oro nel suo laboratorio nel centro storico a Sarzana, premiata come Eccellenza di Artigianato Artistico. Formata a Firenze con maestri giapponesi e italiani di alto livello, padroneggia tecniche rare e antiche come sbalzo e cesello, incisione, traforo, cera e microfusione, rifinitura di alta gioielleria. Durante eventi e dimostrazioni, condivide il valore della tradizione orafa, unendo cultura italiana e sensibilità giapponese.
www.creazioniorafeantonelli.com
- L’Asino d’Oro di Stefano Grosso – Oreficeria (Genova)
Orafo genovese, valorizza la storica tecnica Sforza, appresa dal maestro Dino Burlando e ispirata alla tradizione mediterranea ed etrusca. La lavorazione Sforza unisce la capcità di modellaziuone in cera con la successiva fusione e lavorazione su metallo. Importante per un’adeguata finitura dell’oggetto è la colorazione dell’oro chiamata “verditura” che può essere accostata all’antica tecnica giapponese di lavorazione dei metalli chiamata mokume-gane. Lavora per creare gioielli unici e aprire un dialogo culturale e commerciale con il Giappone. La tecnica, centrata sulla modellazione in cera e fusione a cera persa, è adatta a laboratori itineranti, permettendo dimostrazioni pratiche e coinvolgenti con attrezzature minime.
- Axel Nielsen, restauratore (Genova)
Lavora nell’ambito del restauro conservativo in Liguria e nel nord d’Italia da più di 30 anni. Specializzato nel restauro architettonico presso l’Università di Genova, Facoltà di Architettura, ha realizzato innumerevoli restauri di manufatti in pietra, metalli e stucco per i musei genovesi.
Presenterà il metodo di consolidamento dei materiali lapidei tramite fosfato e ossalato d’ammonio, tecnica di recente diffusione. Durante la dimostrazione pratica mostrerà l’infiltrazione del prodotto con siringhe speciali su frammenti lapidei, affiancando esempi di restauri già eseguiti su manufatti di pregio.
- Costa Emmanuel – restauro artigianale (Chiavari – GE)
Figlio e nipote di falegnami, si avvicina al mondo del restauro a 16 anni, affascinato dal lavoro del padre. Da allora apprende con passione le tecniche tradizionali necessarie per restituire valore e autenticità agli oggetti antichi, unendo manualità, rispetto per la materia e conoscenza profonda del mestiere.
promuoverà l’eccellenza ligure con il laboratorio “La Sedia leggera di Chiavari”, simbolo di design, artigianato e identità del territorio. Porterà sedie originali, restaurate e da restaurare, mostrando dal vivo le tecniche tradizionali di smontaggio, lucidatura e intreccio manuale. Un omaggio al sapere artigianale ligure capace di affascinare anche il pubblico giapponese.
www.emarestauri.it/emmanuel-costa-restauri
- Rosso 35 – moda (Genova)
Fondata a Genova nel 1973, Silky è un’azienda familiare che dà vita nel 2006 al brand ROSSO35, unendo tradizione sartoriale e innovazione. Il marchio propone collezioni da donna total look Made in Italy, realizzate con tessuti naturali e attenzione ai dettagli. Ispirato ai paesaggi liguri, ROSSO35 esprime eleganza senza tempo, equilibrio tra classico e contemporaneo, e valorizza l’autenticità di ogni donna.
Leggi altro da Economia.