Euronics acquisisce Smiletech

Massimo Dell’Acqua, AD di Euronics Italia, (a destra) e di Fabio Magli, responsabile dello sviluppo di Smiletech (a sinistra).
Euronics acquisisce Smiletech, società specializzata nei servizi a supporto del retail
La decisione si inserisce nel piano strategico del Gruppo e nella volontà di sviluppare un approccio sempre più orientato al cliente Euronics, gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, annuncia l’acquisizione della società Smiletech, che incorpora le attività del ramo d’azienda dedicato ai servizi a supporto del retail di OA Service srl.
La decisione si inserisce nel piano strategico del Gruppo e ha l’obiettivo di assicurare il controllo del 100% di un asset che Euronics considera centrale per lo sviluppo di un approccio sempre più customer centrico. Infatti, si tradurrà in concreti vantaggi per il consumatore finale: tutti i clienti di Euronics potranno contare sul supporto di un’azienda interna al Gruppo dedicata esclusivamente a fornire i migliori servizi in tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla scelta allo smaltimento. Un plus in grado anche di valorizzare le evoluzioni tecnologiche, ottimizzandone il loro utilizzo.
Quest’acquisizione è un passo importante per l’ampliamento dell’offerta di servizi nel percorso per la costruzione di “Un mondo più avanti”, brand purpose di Euronics. Nel dettaglio arricchisce il journey e l’esperienza d’acquisto, affiancando i consumatori con una consulenza sempre più personalizzata per metterli nelle condizioni di usufruire in modo facile e completo di tutte le potenzialità offerte dalla migliore tecnologia in vendita dall’insegna.
“Per Euronics i servizi sono fondamentali e caratterizzanti sia per il Gruppo che per le imprese Socie, oltre che centrali per il tipo di relazione che desideriamo sviluppare con i nostri clienti negli anni futuri” commenta Massimo Dell’Acqua, Amministratore Delegato di Euronics Italia: “Abbiamo quindi deciso di acquisire un’azienda che ne coordini la ottimale gestione per assicurare le migliori soluzioni e i più alti standard qualitativi”.
La roadmap di Smiletech prevede a breve il lancio di nuove proposte a valore aggiunto quali programmi di tradein e per la personalizzazione dei prodotti oltre ad offerte di dispositivi ricondizionati e a noleggio. Servizi che affiancheranno quelli già erogati quali l’assistenza e la tutela integrativa degli acquisti e il supporto da remoto per le configurazioni, la formazione di utilizzo e l’installazione dei software. Un aiuto sostanziale per valorizzare i prodotti già in uso dai clienti e favorire tutti quei benefici che il cambiamento tecnologico può apportare.
“I clienti sono sempre più esigenti e una service experience evoluta ha un ruolo centrale nel determinare la loro soddisfazione e fidelizzazione” aggiunge Fabio Magli, Responsabile dello sviluppo di Smiletech. “Con Smiletech vogliamo garantire l’eccellenza nei servizi in termini di qualità, ampiezza della proposta e innovazione, con la finalità di migliorare la vita delle persone”.
Informazioni su Euronics
Euronics è il gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica con un fatturato nel 2022 di 2,26 miliardi di euro (Iva esclusa). Il Gruppo è costituito da 10 imprenditori italiani presenti con oltre 450 punti vendita su tutto il territorio nazionale – a insegna Euronics, Comet e Sme.
Una presenza capillare che ha consentito il raggiungimento di una market share di assoluto rilievo grazie alla capacità di ascoltare le persone, avere un dialogo diretto con i clienti e promuovere la loro identità locale. Euronics Italia nasce nel 2001 dall’evoluzione di GET – il consorzio nato dall’unione di importanti rivenditori italiani del settore – e ha attivamente contribuito alla nascita di Euronics International.