E-commerce 2025: comprare meno, scegliere meglio

Share

E-commerce 2025: gli italiani investono in benessere domestico, tecnologia utile e outdoor living. I dati annuali Yeppon raccontano un consumo più consapevole tra scelte premium ma accessibili, innovazione per la casa e intrattenimento di qualità

In un anno segnato da un generale rallentamento dell’e-commerce, il 2025 conferma un cambio di passo nelle abitudini di acquisto online degli italiani. I dati di prima parte di Yeppon, piattaforma e-commerce italiana specializzata in elettronica di consumo, casa e brico, mostrano come i consumatori abbiano progressivamente spostato la spesa verso prodotti capaci di migliorare in modo concreto la qualità della vita quotidiana.

Yeppon è un e-commerce 100% Made in Italy che, negli ultimi mesi, ha rafforzato il proprio posizionamento B2B grazie allo sviluppo di Yeppon Professional, la declinazione dedicata ad aziende e professionisti, e al progetto B2Vibe, che integra tecnologia, dati e servizi per supportare l’evoluzione degli e-commerce sia dal punto di vista della strategia digitale che del supporto a logistica e customer care.

L’analisi delle performance annuali della piattaforma, confrontate con il 2024, evidenzia una crescita selettiva concentrata su tre grandi direttrici:

  • benessere domestico,
  • tecnologia realmente funzionale,
  • valorizzazione degli spazi esterni.

Un trend che premia qualità, durata e specializzazione rispetto all’acquisto impulsivo.

“La fotografia che emerge dal 2025 è quella di un consumatore più maturo e consapevole – commenta Danilo Longo, Co-Founder & E-commerce Manager di Yeppon, nonché General Manager di B2VibeSi compra meno, è vero, ma si sceglie meglio. Crescono le categorie che incidono sul comfort della casa, sulla salute e su un intrattenimento più curato. Non è una contrazione della domanda, ma una sua evoluzione”.

Tra i segnali più evidenti spicca l’attenzione al benessere domestico. Aumentano in modo significativo le vendite di purificatori d’aria (+36%) e condizionatori fissi (+81%), con scontrini medi elevati, a dimostrazione di una propensione all’investimento su soluzioni strutturali e non temporanee. Anche il caffè diventa esperienza: le macchine automatiche premium registrano una crescita a quattro cifre, trasformando un gesto quotidiano in un rituale di qualità.

Parallelamente evolve l’intrattenimento a casa. Soundbar (+30%), TV box e dispositivi per la smart home (con un notevole +143%), nonché prodotti audio di fascia medio-alta, che continuano a crescere con un ritorno al vinile (giradischi +9%) e una buona tenuta delle action cam (+9%), a testimonianza della ricerca di esperienze più autentiche e analogiche, anche nella fruizione dei contenuti.

Sul fronte tecnologico, il 2025 premia l’utilità. Tengono i PC desktop (+7%), in particolare per gaming e utilizzo professionale, mentre cresce in modo marcato la domanda di hard disk esterni e soluzioni di storage locale (+108%), segnale di una rinnovata attenzione alla privacy e al controllo dei dati in un’era sempre più Cloud-centrica. Anche il networking e i dispositivi per il lavoro ibrido mostrano trend positivi (webcam per PC: +5%).

Un altro fenomeno ormai strutturale, sin dal post-pandemia, è l’outdoor living. Giardini, terrazzi e spazi esterni vengono sempre più vissuti come estensioni della casa: crescono arredi da esterno e soluzioni per piscine (+967%), insieme a una maggiore attenzione alla sicurezza domestica (casseforti +33%).

Nel complesso, il 2025 conferma la crescita del cosiddetto “premium accessibile”: categorie e brand di qualità con scontrini medi elevati, spesso tra gli 800 e i 1.800 euro, che intercettano una fascia di consumatori disposta a spendere di più ma solo per prodotti affidabili, durevoli e specializzati, con nuovi trend in ascesa come i gasatori e purificatori d’acqua (+54%), gli accessori per la preparazione del cib (+32%) o i massaggiatori elettrici (+12%).

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI