Cresce il mercato degli adesivi e dei sigillanti

Share

Industria: cresce nel mondo il mercato degli adesivi e dei sigillanti. Le ultime novità alla fiera internazionale “ABS Europe 2026” a Vicenza

Cresce in Europa e in tutto il mondo il mercato degli adesivi e dei sigillanti. È quanto confermano gli ultimi dati diffusi dalle società di ricerca internazionali sullo sviluppo di questo comparto, che sta vedendo l’impiego di nuovi prodotti ad alta tecnologia in numerosi settori industriali. Il notevole sviluppo di questo mercato sarà tra i temi al centro di “ABS Europe 2026 – Adhesive Bonding & Sealants”, la prima fiera in Italia dedicata all’industria degli adesivi, delle colle e dei sigillanti, che si svolgerà nei giorni dal 27 al 29 ottobre 2026 presso la Fiera di Vicenza. Il salone, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) e A151, intende riunire aziende e professionisti del settore provenienti da tutta l’Europa e dall’area del Mediterraneo.

Secondo la società di ricerca Market and Markets, il settore globale dei nastri adesivi crescerà dal suo valore attuale di 88,46 miliardi di dollari a 111,31 miliardi entro cinque anni, trainato principalmente da settori come automotive, confezionamento, elettronica, edilizia e costruzione. Anche il settore sanitario svolge un ruolo importante, poiché i nastri adesivi sono ampiamente utilizzati in varie applicazioni, dalle procedure chirurgiche all’assemblaggio e al fissaggio di dispositivi medici. Per la società Smithers, nel 2025 il valore del mercato globale dei soli adesivi per gli imballaggi avrebbe toccato i 21,6 miliardi di dollari e dovrebbe raggiungere i 25,7 miliardi entro il 2030. Il packaging è la più grande applicazione finale all’interno dell’industria globale degli adesivi: vengono infatti utilizzati per una varietà di formati di imballaggio, dai pacchi più piccoli per singoli articoli fino alle confezioni più grandi e robuste in cartone ondulato, oltre che per fissare etichette di prodotto e per le esigenze della catena di approvvigionamento. Infine, secondo Research and Markets la dimensione di questo mercato solo nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha raggiunto i 24,13 miliardi di dollari nel 2024, con una previsione di crescita fino a 31,80 miliardi entro il 2034; sta aumentando nel mondo la popolarità di colle e sigillanti bio-basati e riciclabili, realizzati con materie prime ecologiche come soia e polimeri vegetali, e sta anche crescendo l’utilizzo di adesivi per garantire l’incollaggio ottimale di parti realizzate con stampanti 3D in materiali diversi come compositi, metalli, ceramiche e plastiche.

La fiera “ABS Europe 2026” vedrà la presenza dell’intera filiera produttiva e di fornitura nel settore degli adesivi e dei sigillanti, dalle materie prime ai macchinari, dalle tecnologie ai sistemi e agli impianti, dalle soluzioni ai servizi. Saranno esposte tutte le ultime novità disponibili sul mercato, tra cui incollaggi, schiume, nastri, colle, resine, vernici, rivestimenti, laminati e pellicole. Ad oggi, è già confermata la presenza di circa 50 espositori, tra cui B-Fluid, BMP (3M preferred converter e Tesa platinum converter partner), CMC Converting Machinery Cevenini, Guidolin Girotto, Loxeal, Mastici Vottero, Nannini Renato Machinery, P.F.R. (3M preferred converter), Plasmatreat, Proxima (3M, Nitto e Tesa preferred converter), Rotogal, Testa & Co. (3M preferred converter), The-Ma. Il programma prevede anche una serie di convegni e conferenze sulle tematiche di maggiore attualità e interesse. In concomitanza con “ABS Europe 2026”, si svolgeranno altre due importanti manifestazioni sempre rivolte alle filiere produttive: “A&T Nordest – Automation & Testing”, la fiera dedicata alle tecnologie, l’automazione, il testing, l’intralogistica e l’innovazione per l’industria manifatturiera; e “Expo Industria 2026”, che tratta tematiche come la saldatura, l’utensileria, l’antinfortunistica, l’imballaggio e la pulizia. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.abs.show.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI