Industry 4.0: formazione avanzata

Share

Corso “Industry 4.0” promosso da ITS Steve Jobs Academy, Confindustria Catania e STMicroelectronics: formazione avanzata per l’industria

Formare tecnici specializzati in automazione e robotica industriale, pronti a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso l’innovazione e la sostenibilità: questo l’obiettivo del corso biennale “Industry 4.0”, promosso dall’ITS “Steve Jobs Academy” su iniziativa della sezione Metalmeccanici di Confindustria Catania e in collaborazione con STMicroelectronics.

Il percorso, che prenderà il via a settembre, mira a sviluppare competenze avanzate nella progettazione, programmazione e gestione di sistemi meccatronici e robotici. I partecipanti saranno in grado di seguire le diverse fasi del ciclo di vita dei sistemi, dalla realizzazione e assemblaggio fino alla manutenzione, collaudo e sviluppo, con particolare attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei processi produttivi.

“Questo corso è un esempio concreto di come la collaborazione tra il mondo della formazione e quello dell’impresa possa ridurre il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e l’offerta formativa – afferma  Cristina Busi Ferruzzi, presidente di Confindustria Catania -. Creare figure professionali altamente qualificate non solo risponde alle esigenze delle aziende, ma rappresenta anche un investimento strategico per il rilancio economico del territorio”.

“In un panorama industriale caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici, la formazione rappresenta un elemento cruciale per mantenere e accrescere la competitività – aggiunge Lucio Colombo, amministratore delegato di STMicroelectronics Italia  -.  Progetti come questo forniscono ai giovani competenze tecniche di alto livello, immediatamente applicabili,  favorendo l’integrazione tra innovazione, sostenibilità e le esigenze del mercato”.

Le dichiarazioni del presidente dell’ITS,  Francesco Pignataro sintetizzano l’importanza del progetto: “Abbiamo fortemente voluto puntare sul corso di Industry 4.0 soprattutto per gli esiti occupazionali che, già dalla prima edizione, ci hanno dato immense soddisfazioni. Questi risultati sono stati confermati anche dal ministero dell’Istruzione, che continua ad assegnare premialità alla nostra Academy. Le studentesse e gli studenti sono motivati e consapevoli del valore della loro figura professionale, il Tecnico Meccatronico, sempre più richiesto dalle aziende del settore”.

Il corso, che prevede 1.800 ore di formazione complessiva, di cui 720 dedicate a tirocini in azienda, si rivolge a residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso di un diploma di scuola superiore o titolo equivalente.

Le selezioni, in programma a luglio, prevedono una prova scritta multidisciplinare, un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum vitae. Per partecipare è necessario inviare la domanda entro il 14 luglio tramite il sito dell’Istituto (https://stevejobs.academy/).

Leggi altro da Economia.

condividi su:

Immagine di Utente italia
Utente italia

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI