Casa Marcegaglia, quinta tappa di GenerAZIONI
Lo scorso 6 settembre si è tenuta a Casa Marcegaglia la quinta tappa di GenerAZIONI, il nuovo progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con la Luiss Business School dedicato al passaggio generazionale
Il 6 settembre, in occasione della quinta tappa di GenerAZIONI, il nuovo progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con la Luiss Business School e dedicato al passaggio generazionale, vi è stata la visita a Casa Marcegaglia su proposta del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana con i colleghi di Lombardia, Mantova e Veneto.
Il Gruppo Marcegaglia, primo trasformatore di acciaio al mondo, è un’impresa italiana fondata nel 1959 a Gazoldo degli Ippoliti (MN) da Steno Marcegaglia. Oggi, alla guida del Gruppo ci sono i figli Antonio ed Emma. Con 9 miliardi di euro di fatturato, 7.500 dipendenti, 37 stabilimenti in 4 continenti, 6,5 milioni di tonnellate di prodotto finito e 15mila clienti è un player di primo piano.
Casa Marcegaglia è la struttura museale permanente inaugurata proprio quest’anno. Lo spazio, che si trova nel cuore del quartier generale del Gruppo, celebra il passato dell’azienda, raccontandone il presente, senza mai distogliere lo sguardo dal futuro. Questo perché Marcegaglia non è solo acciaio, ma è anche famiglia, progettualità, valori.
Il progetto GenerAZIONI, coordinato dalla Vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria Maria Anghileri, nasce dal desiderio dei Giovani Imprenditori di sensibilizzare i “colleghi” e i decisori pubblici su un tema che è diventato ormai fondamentale per l’economia italiana: il ricambio generazionale. L’importanza della tematica nasce dalle esigenze proprie del tessuto imprenditoriale italiano, tessuto composto principalmente da aziende familiari.
Capire, quindi, come impiegare e sviluppare al meglio il passaggio da una generazione alla successiva diventa questione indispensabile e centrale nel dibattito pubblico, sia per gli effetti sul sistema economico sia per i risvolti psicologici degli attori coinvolti.
L’obiettivo di GenerAZIONI è, quindi, quello di esaminare gli elementi cardinali che definiscono il passaggio generazionale e, in primis, la convivenza generazionale, attraverso il racconto di casi concreti. Il progetto è un roadshow che tramite le sue tappe si sviluppa su tutto il territorio nazionale per approfondire gli aspetti economici, fiscali e legali del fenomeno sopracitato, oltre a quelli legati all’ambito più emotivo della comunicazione e della leadership.
La visita
La visita a Casa Marcegaglia è nata dal desiderio dei Giovani Imprenditori di conoscere in prima persona le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano, oltre che dalla volontà di creare un’occasione di confronto e di aggregazione. Il Gruppo dei Giovani Imprenditori Confindustria Toscana Nord guidato dal Presidente Alessandro Scalise è stato promotore dell’iniziativa e ha ritenuto di estendere l’invito a livello regionale, coinvolgendo, oltre che agli imprenditori di Confindustria Toscana Nord – Lucca, Pistoia e Prato – anche tutti i Giovani Imprenditori della Toscana.
«La ripresa delle attività dopo la pausa estiva – afferma Scalise – ha coinciso con l’inizio operativo del mio mandato, vedendoci protagonisti di un’iniziativa di rilievo, ovvero la visita alla casa-museo di un’azienda di così grande impatto a livello nazionale e internazionale come il Gruppo Marcegaglia, oltre ad essere stata un’opportunità per collaborare con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Mantova. Aver avuto l’occasione – continua Scalise – di partecipare alla quinta tappa di GenerAZIONI e condividere questa esperienza unica con il mio gruppo e con gli altri esponenti di Confindustria Toscana è stato un momento di grande arricchimento professionale e personale».
Il percorso nella struttura museale è stato guidato da Emanuela Cherubini, direttore relazioni esterne del Gruppo, che con passione e competenza ha accompagnato i giovani imprenditori toscani e gli esponenti dei GI Confindustria Mantova, Lombardia e Veneto alla scoperta dell’universo Marcegaglia e del materiale acciaio. Emozionante, il racconto interattivo dello stesso Steno Marcegaglia, momento clou di una visita che è stata un’esperienza immersiva unica ed entusiasmante.
Particolarmente interessante l’intervento della presidente Emma Marcegaglia, che ha accolto gli ospiti e ha dato il via alla tappa di GenerAZIONI, raccontando la sua personale esperienza di passaggio generazionale e offrendo anche un quadro, sempre lucido e analitico, del contesto economico del Paese.
GenerAZIONI
La quinta tappa del progetto sul passaggio generazionale è stata moderata da Nicoletta Picchio, giornalista de Il Sole24Ore. Ad aprire i lavori, Emma Marcegaglia, presidente e AD della Holding omonima, nonché una delle imprenditrici più rilevanti del panorama italiano. Marcegaglia, oltre al ruolo che svolge nella sua azienda, è stata anche la prima donna e più giovane presidente della storia di Confindustria (2008-2012), presidente della Luiss (2010-2019) e presidente Eni (2014-2020).
Aprendo il suo intervento, la presidente Marcegaglia ha voluto ricordare che la scelta di chiamare il museo “Casa” Marcegaglia nasce proprio dal fatto che l’azienda è una grande famiglia, simbolo di valori condivisi: «Una commistione di tradizione, innovazione, radici e futuro», ha affermato la presidente. «Il successo del Gruppo – per Marcegaglia – trova le sue fondamenta nella capacità di creare valore economico, diffondere cultura d’impresa e industriale e arricchire il proprio territorio».
Sul passaggio generazionale, Emma Marcegaglia ha raccontato la sua esperienza e cosa significa guidare l’azienda insieme con il fratello Antonio: «Non esiste una governance perfetta, la nostra funziona. La scelta di collaborare è venuta naturale: sia io sia mio fratello siamo sempre stati in azienda, condividiamo gli stessi valori, abbiamo una vicinanza culturale, una visione comune, siamo amici e ci vogliamo bene». Ed è proprio questo il segreto del loro successo.
Dopo l’intervento di Marcegaglia, è stato il momento dei saluti del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Mantova Vittorio Marenghi. In pochi minuti, Marenghi ha saputo riassumere al meglio il tema di questo progetto: «Tramandare aziende non è facile, ma è un dovere». E lui lo sa bene, essendo la sua azienda, Cartiera Mantovana, giunta alle diciassettesima generazione.
La parola è poi passata a Giulia Roman ed Elena Martini di S.T. System Truck, che hanno raccontato della loro esperienza. Non si conoscevano, non erano amiche, poi i padri hanno rilevato l’azienda, trasformandosi così in una «impresa di famiglie». Roman e Martini hanno sottolineato come il collante per la riuscita di questo “matrimonio” sia la condivisione dei valori e una forte fiducia alla base.
Infine, è stato il turno di Maria Anghileri, vicepresidente del Gruppo Giovani di Confindustria e coordinatrice del progetto GenerAZIONI. Anghileri ha chiuso i lavori citando una frase che ripeteva sempre Steno Marcegaglia quando salutava e stringeva le mani dei suoi dipendenti: «Chi lavora, non ha mai le mani sporche».
La quinta tappa di GenerAZIONI a Casa Marcegaglia ha offerto molti spunti di riflessione ed esempi concreti e rilevanti nell’ambito della convivenza e del passaggio generazionale.
Il prossimo e ultimo appuntamento del progetto si terrà il 21 settembre a Bergamo.
Leggi altre notizie dai territori