Atlante: a Padova due e-Mobility Hub con 80 punti di ricarica
Atlante: a Padova due e-Mobility Hub con 80 punti di ricarica per veicoli elettrici alimentati da energia 100% rinnovabile
Parigi-Milano, 12 luglio 2022 – Atlante, società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, annuncia l’aggiudicazione della gara e la sottoscrizione della relativa concessione per la realizzazione nel Comune di Padova di due innovativi “Hub” di sosta e ricarica per veicoli elettrici, 100% alimentati da energia rinnovabile.
I due e-Mobility Hub prevederanno un totale di 80 posti auto elettrificati con energia esclusivamente rinnovabile prodotta anche dalle pensiline con pannelli solari che copriranno 160 parcheggi.
In linea con la visione di mobilità sostenibile chiaramente indicata dal Comune di Padova, i due Hub saranno installati ai capolinea della principale linea tramviaria della città per incentivare non soltanto l’adozione della mobilità elettrica all’interno dell’area metropolitana, ma anche per promuovere l’uso del trasporto pubblico verso le zone centrali della città, diminuendo il traffico veicolare.
Una volta completata la realizzazione, il progetto prevede l’integrazione dell’infrastruttura di ricarica e delle pensiline fotovoltaiche con sistemi di accumulo e tecnologia per lo scambio di energia (Vehicle-to-Grid). Questa innovativa architettura permetterà innanzitutto di immagazzinare e, perciò, utilizzare al meglio l’energia solare prodotta localmente. Inoltre, offrirà un numero di punti di ricarica ultra-rapida di gran lunga maggiore rispetto a quanto sarebbe possibile con le sole risorse a disposizione dalla rete di distribuzione. Infine, le innovative tecnologie di stoccaggio e scambio di energia che verranno utilizzate permetteranno ad Atlante di fornire servizi per la stabilizzazione della rete elettrica nazionale.
Oltre all’esigenza immediata di dotare il Comune di Padova di Hub per la mobilità elettrica sostenibile, le tecnologie ed i connessi servizi per la rete di Atlante da un lato permetteranno di offrire un servizio di ricarica a tariffe competitive, e dall’altro contribuiranno al rafforzamento e alla capacità di stoccaggio del sistema elettrico nazionale, fondamentale tassello per il raggiungimento dell’indipendenza energetica, oggi più che mai impellente.
“Padova, concreta e visionaria, si prepara alla rivoluzione elettrica: sono orgoglioso che questa Amministrazione dimostri una volta di più, con un ennesimo atto di concretezza, l’attenzione alla sostenibilità e alla mobilità innovativa. Il futuro, ce lo dice l’Europa, sarà dei veicoli elettrici, e proprio per questo la nostra città – come da sua tradizione – guarda avanti, al futuro, preparando i nostri parcheggi alle auto elettriche, per una Padova più verde e inclusiva. Ringrazio Atlante per aver scelto Padova come prima città su cui investire, apportando le sue competenze uniche, per realizzare la visione del Comune verso la transizione ecologica e una mobilità sempre più sostenibile”, ha dichiarato Carlo Pasqualetto, delegato all’innovazione del Comune di Padova.
“Al fine di promuovere sia l’adozione di veicoli elettrici sia il maggior utilizzo della rete tramviaria da parte soprattutto dei pendolari, l’Amministrazione Comunale ha lanciato una importante sfida di innovazione al mercato, richiedendo idee e soluzioni per un nuovo concetto di mobilità sostenibile. Atlante ha raccolto la sfida con entusiasmo proponendo un progetto altamente innovativo e immediatamente utile e fruibile dalla comunità, anche grazie alla copertura con pensiline fotovoltaiche di ben il doppio dei posti auto destinati alla ricarica. Questi due e-Mobility Hub di Padova rappresentano una prima assoluta nel suo genere in Italia”, ha commentato Stefano Terranova, CEO Atlante.
Le infrastrutture, che prevedono 72 punti di ricarica ultra-rapida e 8 punti di ricarica veloce, saranno realizzate in due fasi con l’obiettivo di realizzare le pensiline fotovoltaiche ed aprire al pubblico i primi punti di ricarica entro la fine dell’anno.
Tutti i punti di ricarica saranno fruibili da tutti i veicoli elettrici e compatibili con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica. La realizzazione degli Hub di ricarica a Padova rappresenta un importante passo in avanti di Atlante per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, in sinergia con le Pubbliche Amministrazioni.
* * *
NHOA
NHOA S.A. (già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica ed attiva nella realizzazione della più grande infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.
Quotata sul mercato regolamentato di Euronext Parigi (NHOA.PA), NHOA fa parte degli indici finanziari CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable.
NHOA, con uffici in Francia, Spagna, Stati Uniti e Australia, mantiene integralmente in Italia la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle proprie tecnologie.
Per ulteriori informazioni, visitare www.nhoa.energy
Atlante
Atlante è una società Gruppo NHOA (NHOA.PA), già Engie EPS, player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.
Atlante sta sviluppando il più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, integrato al 100% con la rete elettrica (vehicle-grid-integrated, VGI), alimentato da energia da fonti rinnovabili e supportato da sistemi di accumulo. Atlante ha l’obiettivo di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030.
Atlante nasce dalla collaborazione fra il Gruppo NHOA, che sviluppa e investe nel network come operatore e gestore, Free2move eSolutions, fornitore della tecnologia di ricarica, e il gruppo automobilistico Stellantis. La rete di ricarica Atlante sarà aperta a tutti, con accesso privilegiato per i clienti Stellantis.
Per ulteriori informazioni, visitare www.atlante.energy