Accademia del Lusso: le soluzioni formative per affrontare le sfide del futuro
Accademia del Lusso: le soluzioni formative per affrontare le sfide del futuro
In uno scenario in costante mutamento, Accademia del Lusso ha creato un portfolio di corsi in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico. Il tema della sostenibilità ha fatto da padrone nel master in sustainable fashion design che affronta la fashion sustainability sia in chiave ambientale sia in chiave sociale e inclusiva, lanciato dall’Ente di Alta Formazione nel 2022.
Sostenibilità e nuove tecnologie diventano invece i protagonisti del corso di alta formazione in digital sustainable fashion design che affronta gli argomenti del 3D Fashion e dei Data Analytics & Artificial Intelligence per la moda. L’obiettivo del corso è quello di realizzare un focus approfondito sull’uso del digitale in diverse aree: dal design 3D, alla prototipazione virtuale, non dimenticando la produzione on-demand, l’analisi delle tendenze basata sull’Intelligenza Artificiale, il marketing digitale e il retail. Il corso farà inoltre il punto sul tema dell’impatto dell’industria della moda sull’ambiente e sui lavoratori, promuovendo comportamenti responsabili per un futuro basato sull’uguaglianza, l’inclusione, il benessere sociale e ambientale.
L’area retail e vendite vede due corsi finalizzati a creare i protagonisti del futuro. Il corso di alta formazione in fashion sales and buying ha come obiettivo quello di formare una figura capace di coordinare tutte le attività utili al successo di un E-Commerce business in grado di sfruttare strategie omnichannel: dal digital marketing per promuovere l’E-Commerce, incluso il Seo, l’Email Marketing, il Social Media e Influencer Marketing fino alla creazione di una landing page.
Il corso di alta formazione in retail management ha l’obiettivo di fornire competenze manageriali, analitiche ed operative, per formare i futuri sales assistant e sales manager in ambito retail e in ambito wholesale. I focus principali del corso sono l’analisi e gestione del cliente, del mercato, delle strategie aziendali, del retail mix e del punto retail.
Accademia del Lusso (sito web), a partire da quest’anno, ha anche strutturato e gestito dei corsi tailor-made per le imprese, rispondendo alle loro esigenze di formare il personale aziendale per affrontare con competenza le nuove sfide negli ambiti ESG e della digitalizzazione. Questo tipo di formazione on demand è molto apprezzata dalle aziende che intendono affidare a terzi la formazione del proprio personale interno o che desiderino creare academy interne in partnership con enti formativi riconosciuti.
Leggi altri articoli su formazione – formazione manageriale