• 13 Dicembre 2024

L’arte al servizio del sociale: a Milano l’installazione Inside Out

 L’arte al servizio del sociale: a Milano l’installazione Inside Out

©Flickr.com – Comune di Milano

Fino al prossimo 14 febbraio, chiunque capiti in Piazza Duomo a Milano potrà ammirare la spettacolare installazione artistica di Inside Out, il progetto globale di arte pubblica partecipativa creato dallo street artist francese JR, che negli ultimi 10 anni ha coinvolto quasi mezzo milione di persone in 48 paesi del mondo e che oggi sbarca a Milano con un’edizione speciale dal titolo “Ora tocca a voi”.

All’indomani di una pagina di storia segnata da un duro periodo di isolamento legato all’emergenza pandemica, l’installazione nasce con lo scopo di portare l’attenzione dell’opinione pubblica sul ruolo degli anziani nella nostra società e sull’importanza del confronto fra le diverse generazioni. A tal fine, sono stati realizzati mille ritratti fotografici di ospiti delle RSA italiane facenti parte del progetto “Ciao!”, ideato da Fondazione Amplifon per sostenere il miglioramento della qualità della vita degli anziani.

Le grandi fotografie sono installate su una superficie di 700mq, in un allestimento a forte impatto visivo che si estende da Piazza Duomo fino alle pareti degli edifici del Museo del Novecento e del Secondo Arengario. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Comune di Milano – Cultura e ArtsFor, il Museo del Novecento, l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici, il Municipio 1, il Municipio 4, e Fondazione Amplifon.

A partire da maggio 2022, per circa sei mesi, gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera hanno visitato quaranta RSA italiane, per incontrare gli anziani ospiti e coinvolgerli nel progetto. Durante le visite, sono stati realizzati i ritratti fotografici che compongono oggi l’installazione finale. La suggestiva opera d’arte pubblica ospita anche alcuni ritratti scattati fra gli anziani affetti da sindrome di Down dell’associazione ViviDown, altri fra i frequentatori della Comunità di Sant’Egidio e, infine, un ultimo gruppo di scatti è stato raccolto in Moldavia fra i rifugiati ucraini accolti dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite nell’ambito di un progetto comune con Fondazione Amplifon.

Il progetto, però, non si ferma qui: una riproduzione speciale di Inside Out sarà installata anche sulle mura esterne di una RSA nello storico quartiere Corvetto a Milano: più di 100 grandi ritratti, fotografati dagli studenti dell’Accademia di Brera, verranno affissi dai volontari di Fondazione Amplifon che regaleranno alla città i volti e le storie degli anziani ospiti della struttura, solitamente “invisibili”.

Chiara Cinelli

Italia Economy - Inside Out
©Flickr.com – Comune di Milano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche