52° Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Il 23 e il 24 giugno all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo si terrà il 52° Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria. L’incontro si concentrerà su idee e analisi per la ricostruzione del Paese, rendendolo più innovativa, a misura di giovani
A distanza di otto mesi dall’elezione del nuovo Governo, si tiene il 52° Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, L’assemblea si svolgerà il 23 e il 24 giugno all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo. L’evento è un appuntamento annuale che si tiene sempre nel mese di giugno e prevede tavole rotonde, speech e talk con protagonisti il mondo della politica, dell’industria e della società.
Il focus sarà posto sul processo di ricostruzione del Paese, che dovrà essere svolto in un’ottica innovativa, che apra la strada ai giovani. Questa esigenza di ricostruzione nasce in seguito al periodo pandemico, che ha bloccato il mondo intero, sia a livello personale che professionale. Dopo i tre anni che hanno segnato profondamente il mondo, le grandi potenze si stanno muovendo e si stanno impegnando nel riscrivere le regole del gioco.
Linee di frontiera, in questo mondo post-pandemia, sono: la tecnologia, con i nuovi piani ambiziosi di politica industriale in Cina e negli Stati Uniti; la geopolitica, con lo scontro bellico tra Ucraina e Russia e gli investimenti pubblici che fanno leva su quelli privati; e la politica, con un’Europa che sta ricercando un nuovo baricentro, senza però ancora riuscire ad individuarlo.
Adesso in Italia, con un nuovo Governo in carina, si sente la necessità di fare il punto su ciò che è stato fatto e su ciò che deve essere ancora messo in pratica. Rispetto ad altre realtà internazionali, la frontiera italiana appare più frastagliata. Bisogna agire in fretta su aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo del Paese come l’innovazione, la concorrenza e la competitività.
Per fare fronte a ciò, l’Italia si appoggia sull’industria, che rappresenta lo scheletro resistente e allo stesso tempo flessibile di una crescita economica e sociale 5.0. Lo sviluppo industriale è, quindi, il punto focale della questione.
Durante questi due giorni, il Movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria darà il proprio contributo con idee, analisi e progetti per riuscire così a indirizzare il Paese verso un processo di ricostruzione che sia innovativo e a misura di giovani. Accanto al palco principale, non mancheranno workshop tematici dedicati ai Giovani Imprenditori e il nuovo programma per le start up Talentis, dedicato alle giovani realtà innovative italiane.
Ospiti e relatori dell’incontro saranno membri di Confindustria, esponenti del mondo politico italiano e imprenditori e industriali. Viene creato, quindi, uno spazio per dare voce ai principali attori del sistema economico e politico italiano, così da cercare di creare una voce unica che riesca a portare una ventata di sviluppo e innovazione al Paese.
Di seguito il programma della giornata del 23 giugno:
Di seguito il programma della giornata del 24 giugno:
Leggi altre notizie dai territori