4º edizione di FAROS per startup

Rimane aperta la call for startup per la 4º edizione di FAROS, ideato per promuovere un’economia del mare a sostegno dello sviluppo sostenibile

Restano aperte le candidature per coinvolgere nel programma di accelerazione e nell’ecosistema le migliori start up innovative nei settori della blue economy e dell’innovazione portuale

Nuova call for startup per la quarta edizione di FAROS, l’acceleratore della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital SGR, ideato per promuovere in Italia un’economia del mare a sostegno dello sviluppo sostenibile.

Primo acceleratore in Italia dedicato a questo settore, FAROS è nato nel 2021 su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ed è gestito da a|cube , acceleratore di imprese ad impatto sociale e ambientale e dal local manager Wylab, incubatore certificato. L’esperienza di FAROS si è successivamente estesa alla Spezia, grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara.

“L’Amministrazione continua a sostenere i giovani attraverso il programma Faros, una grande opportunità di crescita per le nuove generazioni e per l’intero territorio – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Attraverso questo progetto diamo impulso alla nascita e allo sviluppo di start-up innovative che mirano a generare un impatto positivo sotto il profilo sociale, ambientale e culturale.

La Spezia si sta affermando come un polo ideale per le aziende emergenti che operano nell’ambito dell’economia del mare e continueremo a lavorare per offrire loro un ambiente favorevole per crescere e portare valore non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Investire nello sviluppo di queste realtà significa rafforzare il nostro sistema economico e offrire una prospettiva futura di successo.

“Per la Città della Spezia il mare è da sempre il fulcro della sua identità e del suo futuro,” ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro del Comune della Spezia, Patrizia Saccone. “Sostenere FAROS con un contributo economico concreto significa investire direttamente nei benefici che questa iniziativa porterà al nostro territorio: nuove opportunità di lavoro, crescita economica e un’innovazione sostenibile che valorizza le nostre risorse marine. Siamo convinti che questa iniziativa farà della Spezia un punto di riferimento per l’innovazione nella blue economy”

Come candidarsi

A partire da martedì 17 giugno e fino a mercoledì 30 luglio, le startup interessate possono candidarsi su farosaccelerator.com per ricevere un programma di accelerazione intenso, attività di mentoring e la possibilità di svolgere  progetti di open innovation (pilot projects) con i prestigiosi partner di FAROS.
Per le idee imprenditoriali più innovative saranno messi in palio investimenti a partire da 75 mila euro e fino a 400 mila euro.

FAROS si rivolge a startup italiane e internazionali che si distinguono nel campo della Blue economy, dell’innovazione portuale e dell’uso responsabile delle risorse marine. Vengono ricercati modelli di business capaci di generare un impatto positivo, intenzionale e misurabile e che possano offrire soluzioni innovative volte a ripristinare la salute dei mari e degli oceani, e a promuovere una transizione efficace verso un’economia blu sostenibile.

Le tre edizioni precedenti
Nelle tre edizioni precedenti di FAROS sono state mappate oltre 2.000 start up, sono state ricevute 515 candidature e sono state accelerate 25 start up; 15 di queste realtà hanno svolto progetti pilota con corporate. A livello di investimenti FAROS ha investito 3,2 milioni di euro, mentre complessivamente sono stati raccolti oltre 15 milioni di euro dalle start up che hanno partecipato al programma.
Tra corporale e istituzioni del territorio sono stati coinvolti +20 partner FAROS e oltre 60 stakeholders del settore.

Le attività dell’Hub di Taranto sono svolte grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, partner istituzionale orientato alla promozione a livello globale dello scalo ionico, nonché al rilancio del sistema industriale-logistico e turistico tarantino.

Il supporto del main partner: Fincantieri; le partnership istituzionali del Comune di Taranto, della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Le attività dell’Hub di La Spezia sono svolte in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara, partner istituzionale e territoriale orientato a promuovere l’ecosistema industriale e l’integrazione dei porti di La Spezia e Marina di Carrara.

I Co-Investitori: Crédit Agricole Italia e Duferco, il main partner: Fincantieri. Le partnership istituzionali del Comune di La Spezia, Fondazione Carispezia e PromoStudi La Spezia.

Per entrambi gli Hub Faros si avvale inoltre del supporto dei Corporate Partner: Eni attraverso Joule la sua scuola per l’impresa, BCC San Marzano, RINA, che con la loro partecipazione forniscono competenze distintive di settore, contribuiscono alla crescita di un networking diffuso e garantiscono la possibilità di avviare progetti pilota con le diverse linee di business.

Leggi altro da Economia.

condividi su:

Immagine di Utente italia
Utente italia

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI