• 18 Maggio 2024

Equinix trasformazione digitale e sostenibilità

 Equinix trasformazione digitale e sostenibilità

Claudia Vegni – Equinix

Il significativo cambiamento nella domanda globale di servizi digitali ha portato molte organizzazioni lungimiranti ad accelerare la loro transizione verso modelli di business digitali e con soluzioni sostenibili.  In passato, l’infrastruttura digitale era un elemento che fungeva da motore di business. Oggi è la principale fonte di vantaggio competitivo.

Le tendenze tecnologiche stanno anche accelerando il ritmo e la portata del cambiamento, ispirando i leader a reinventare ogni aspetto della progettazione delle infrastrutture per stare al passo con l’odierna economia digitale. Anche i modelli di consumo devono cambiare per consentire alle aziende di costruire infrastrutture digitali in modalità innovative sempre più semplici, virtuali e ricche di partner. In un mondo connesso, in cui le aziende collaborano in tempo reale attraverso ecosistemi distribuiti per sviluppare e fornire il proprio valore, un approccio connesso all’infrastruttura diventa essenziale. I leader del settore si sono resi conto che l’infrastruttura digitale è la stessa dell’infrastruttura aziendale, costituendo di fatto la spina dorsale della loro esistenza e del loro futuro.

Vediamo un futuro in cui i leader digitali di tutto il mondo assemblano infrastrutture in pochi minuti ecosistemi on-demand di fornitori di servizi.  Per aiutarli a realizzare questo futuro, Equinix:

Aumenta l’infrastruttura principale, come le capacità di rete fisica e virtuale, con capacità di elaborazione e archiviazione di livello mondiale.

Viene introdotta l’Automazione che consente l’utilizzo delle infrastrutture in autonomia e secondo necessità per garantire la massima velocità e attività di business.

Espande l’ecosistema di piattaforme tecnologiche, fornitori di servizi e aziende, offrendo loro nuovi modi di fare affari e creare valore.

Queste innovazioni offrono a leader digitali l’accesso a tutte le sedi, i partner e le competenze di cui hanno bisogno per avere successo

Dal settore automobilistico alla vendita al dettaglio omnicanale, il predominio della tecnologia digitale nel business di oggi sta spingendo organizzazioni in tutto il mondo a garantire che la trasformazione digitale rimanga una  priorità.

I leader aziendali innovativi hanno colto l’opportunità per aumentare la velocità di 5 volte all’economia digitale e scavalcare futuri modelli di business

 costruiti su piattaforme tecnologiche sostenibili. L’instabilità geopolitica ed economica ha creato nuove esigenze operative e i leader digitali temono di non muoversi abbastanza velocemente sul percorso di trasformazione digitale. Abbiamo intervistato Claudia Vegni, sales director Equinix (link)

Quale è l’innovazione digitale di Equinix?

Equinix si propone come facilitatore di interconnessioni attraverso i propri servizi di colocation, che fungono da base per la costruzione della nostra Equinix Platform, una piattaforma aperta e globale dove le soluzioni di calcolo, rete e storage dei partner possono unirsi per condurre transazioni, interagire e creare nuovo valore insieme.

Infrastrutture digitali. Quale trend per il 2023?

Secondo il nostro ultimo Global Interconnection Index, la larghezza di banda di interconnessione continuerà a crescere a un CAGR di oltre il 35% in tutte le regioni del mondo e nelle principali aree metropolitane fino al 2025. Per cogliere le opportunità del mondo digitale, le organizzazioni stanno superando le limitazioni dei modelli tradizionali di infrastruttura tecnologica, utilizzando l’interconnessione per sbloccare il vero valore dell’infrastruttura digitale: la connettività con gli ecosistemi di partner e clienti di cui hanno bisogno per essere leader.

Quali sono i vantaggi della piattaforma Equinix?

Espandendo i nostri data center International Business ExchangeTM (IBX®) ad alta densità di interconnessione (a partire dal secondo trimestre del 2022 siamo presenti in 71 mercati globali e continuiamo a crescere), abbiamo creato un ecosistema che offre soluzioni per il calcolo, lo storage, il networking e l’interconnessione con consumo on-demand. Il tutto, unendo oltre 2000 network, oltre 4800 imprese e più di 3.000 provider di servizi IT e cloud, creando il più grande e dinamico ecosistema globale del settore e consentendo alle organizzazioni in tutto il mondo per raggiungere i maggiori obiettivi aziendali mediante un’unica piattaforma globale con il massimo livello di sicurezza.

 

 

 

Leggi altri articoli: Innovazione

Giorgio Nadali

Giornalista, formatore, coach, scrittore

ADV

Leggi anche