Bando da 14 milioni della Regione Marche: sostegno alla creazione di nuove imprese
Il 10 settembre si apre la prima finestra per la presentazione delle domande per il bando di Regione Marche, Aguzzi: “L’obiettivo è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali”
Sostenere la creazione di nuove imprese. A tale scopo la Regione Marche ha emanato un Avviso pubblico pluriennale con finestre temporali 2024 e 2025 per un importo di 14 milioni di euro dal PR Marche FSE+ 2021-2027.
Si dà così attuazione ad una delibera della Giunta regionale proposta dall’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi, recante linee guida per il sostegno alla creazione di imprese da parte di disoccupati.
“L’obiettivo dell’intervento – spiega Aguzzi – è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali, dando continuità alle azioni già intraprese dal 2016 al 2023 a sostegno dell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali”.
“Intendiamo sostenere – continua l’assessore – sostenere con un contributo di € 20.000,00 a fondo perduto, la nascita nuove realtà imprenditoriali, compresi gli studi di professionisti, da parte di disoccupati, contribuendo così allo sviluppo e diversificazione di alcuni settori produttivi e di servizi e all’incremento dei livelli occupazionali”.
Le risorse stanziate per il 2025 ed il 2026, pari a 14 ml di euro, afferiscono ai fondi PR Marche FSE+ 2021 -2027 che, complessivamente, per il sostegno alla creazione di impresa, destina risorse complessive di euro 25 ml di cui 7ml già utilizzati per l’annualità 2024.
Possono fare domanda di contributo i soggetti iscritti ai CPI disoccupati da almeno 6 mesi, residenti nelle Marche, di età compresa tra 18 e 65 anni che presentano un progetto d’impresa da realizzare, dopo aver inoltrato la domanda di contributo riferita all’Avviso di attuazione, con l’apertura di una ditta individuale o una società o uno studio professionale.
Le domande possono essere inviate nelle due finestre sottoindicate.
- La prima finestra decorrerà dal 10/09/2024 fino al 31/10/2024,
- La seconda finestra decorrerà dal 10/09/2025 fino al 31/10/2025.
La domanda va presentata esclusivamente dal soggetto richiedente per via telematica utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM2 al seguente indirizzo internet.
Il Codice Avviso è: CREAZ _2024-RM
L’avviso e i modelli per la presentazione della domanda sono disponibili al seguente link.
Leggi altre notizie sui bandi.