• 10 Ottobre 2024

Ristorazione veloce inclusiva e circolare

 Ristorazione veloce inclusiva e circolare

KFC-Milano-Centrale

KFC, società del gruppo Yum! Brands Inc, vanta una storia ricca di successi ed innovazione. Tutto ha avuto inizio oltre 75 anni fa grazie al colonnello Harland Sanders, fondatore del brand. È stato lui ad inventare l’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie, preparata ancora oggi e tipica del brand. Ogni giorno negli oltre 26 mila ristoranti in più di 145 paesi i cuochi KFC preparano il pollo al momento, lavorandolo a mano e seguendo con cura tutti i passaggi, dalla panatura fino alla cottura, per ottenere un prodotto fragrante e irresistibile. Yum! Brands Inc. comprende anche i marchi Pizza Hut, Taco Bell e The Habit Burger Grill. Con più di 53 mila ristoranti in oltre 155 Paesi, Yum! Brands è una delle più grandi aziende della ristorazione al mondo. Abbiamo intervistato Corrado Cagnola, CEO KFC Italia

 

Quale è stata l’innovazione di KFC nel 2022?

La crescita di KFC in Italia è trainata prima di tutto dalla qualità del prodotto, l’inimitabile pollo fritto preparato ogni giorno a mano secondo ricette uniche servito nell’iconico bucket (secchio) creato dal fondatore del brand e pronto per la condivisione.

Nel 2022 tuttavia le aspettative del consumatore sono mutate, si percepiva l’esigenza di una offerta “convenience” e personalizzata ed è così che è nato il Bucket per 1, proprio per incontrare e soddisfare questi bisogni.

Con il Bucket per 1 il consumatore può assaggiare alcune delle migliori specialità̀ firmate KFC anche da solo.

Nel Bucket per 1 infatti si possono gustare i Tender Crispy, teneri filetti di pollo infarinati due volte per essere croccantissimi fuori e tenerissimi dentro ed i Tender Original Recipe preparati secondo la ricetta originale del Colonnello Sanders, con un mix segreto di 11 erbe e spezie oppure le alette Hot Wings con peperoncino piccante e altre deliziose spezie.

Qual è il trend innovativo della ristorazione veloce?

Il futuro della ristorazione commerciale deve coniugare il ritorno alla presenza dei clienti nei ristoranti (oggi il 70% delle persone sono tornate a frequentare i locali, e il nostro è comunque un business di prossimità) e la dimensione digitale. L’e-commerce, sempre più sofisticato, ha oramai un ruolo centrale nelle vendite e questa multicanalità consente al cliente di conoscere, scegliere, ordinare, ritirare i prodotti nella maniera più comoda e ovunque si trovi. Il retail innovativo, quindi anche la ristorazione e soprattutto quella gestita dalle catene, che hanno in mano il 7% del mercato dell’eating out, deve lavorare mettendo al centro la persona e il suo benessere: deve essere quindi non solo multicanale ma anche inclusivo e circolare. Questo significa da una parte apertura a tutte le persone, che siano clienti o dipendenti, e attenzione ai loro bisogni; dall’altra impegno sempre più intenso verso l’ambiente e l’economia circolare, verso la quale il retail può aiutare le istituzioni ad educare i consumatori.

KFC è attenta alle tematiche ambientali?

L’impegno di KFC Italia verso l’ambiente e più in generale verso la sostenibilità si esprime attraverso azioni concrete. A cominciare dal Progetto Harvest con cui KFC recupera, nei suoi ristoranti, le eccedenze alimentari e le dona ad organizzazioni caritative sul territorio attraverso la collaborazione col Banco Alimentare. KFC è stato il primo brand della ristorazione veloce a realizzare in Italia un progetto di questo tipo, nel 2017, ed è ancora oggi l’unico a portarlo avanti in maniera sistematica. Sempre per lavorare contro lo spreco, che ha un importante impatto ambientale, nei ristoranti KFC i clienti sono invitati da alcuni anni a portare a casa il pollo che eventualmente avanzano, utilizzando i contenitori iconici di KFC, i bucket, provvisti di apposito coperchio. Inoltre, dal 2018 è stato ridotto drasticamente l’utilizzo di plastica usa e getta introducendo, ad esempio, le cannucce di carta e le posate monouso in legno al posto di quelle in plastica.

 

Italia Economy - ristorazione veloce
Corrado Cagnola – CEO KFC Italia

Giorgio Nadali

Giornalista, formatore, coach, scrittore

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