• 14 Dicembre 2024

Il trend dell’E-commerce 2023

 Il trend dell’E-commerce 2023

Dario Rigamonti

Con oltre tremila e-shop affiliati e 26 milioni di offerte, 7Pixel si occupa di comparazione prezzi da 20 anni. Progetta e promuove servizi e soluzioni innovative capaci di aiutare e orientare l’utente durante l’esperienza di shopping online. Nel 2003 lancia Trovaprezzi.it, il motore di ricerca specializzato nella comparazione dei prezzi online. Abbiamo intervistato Dario Rigamonti, general manager di 7Pixel.

Qual è il trend innovativo dell’e-commerce per il 2023?

Da fine 2022 sta prendendo sempre più piede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata a numerosi ambiti online. Ci aspettiamo che nel corso del 2023 l’IA venga utilizzata sempre più anche all’interno del mondo e-commerce; basti pensare ai possibili sviluppi di funzionalità avanzate come l’assistente di vendita virtuale, in grado di aiutare gli utenti negli acquisti, oppure la possibilità di sveltire i servizi post-vendita gestiti dal servizio clienti. Sarà inoltre interessante valutare l’impatto di questa nuova tecnologia sia nel miglioramento dell’output di ricerca che gli utenti fanno all’interno del sito, sia nel perfezionamento del livello di personalizzazione dell’esperienza di shopping.

Quali prodotti vengono maggiormente ricercati online in Italia?

I prodotti più cercati negli ultimi mesi sono legati all’ambito della salute: integratori, vitamine, prodotti medicali e farmaci da banco hanno visto una crescita di interesse costante negli ultimi anni. A queste si affiancano le storiche ricerche in categorie tech come Smartphone e Notebook e quelle dei grandi elettrodomestici, che rappresentano da sempre un vero e proprio leitmotiv tra gli interessi degli italiani. Tra questi ultimi è interessante notare che sono proprio i frigoriferi i prodotti più cercati, probabilmente perché si tratta di elettrodomestici energivori in un mondo sempre più attento al risparmio energetico.

Che cosa rende innovativo e vincente un commercio online?

Ormai è basilare realizzare un sito veloce e intuitivo, adatto ad un utilizzo da dispositivo mobile e soprattutto di facile fruizione anche per gli utenti meno esperti. Ma nel 2023 sarà sempre più importante dimostrare anche la giusta conoscenza di ciò che si sta vendendo: proporre contenuti aggiuntivi, oltre alle semplici offerte, è uno dei modi più utilizzati per dimostrare che chi vende un prodotto o un servizio è un vero esperto di settore. Recensioni prodotto accurate, articoli informativi approfonditi e buone review da parte degli utenti che hanno già provato il servizio sono un plus che gli italiani prendono in seria considerazione quando scelgono di effettuare un acquisto da un negozio piuttosto che da un altro. Naturalmente non vanno dimenticate le basi: prezzi concorrenziali, metodi di pagamento sicuri e un buon servizio di spedizione (veloce, affidabile ed economico).

Giorgio Nadali

Giornalista, formatore, coach, scrittore

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