• 16 Aprile 2024
ITALIA ECONOMY - Disegnare il futuro Emilia-Romagna

DISEGNARE IL FUTURO
EMILIA-ROMAGNA

Confindustria Emilia Area Centro
Via San Domenico, 4 – 40124 Bologna (BO)

DOVE

13 marzo 2024 | 16:30

QUANDO

Facciamo il punto, con la quarta tappa del forum Disegnare il futuro di Italia Economy, dall’Emilia-Romagna, dove è particolarmente cresciuta l’attività di ricerca in molti campi, dalla cultura alla meccanica, dall’automotive alla robotica, dall’agroalimentare all’economia sociale e al welfare 4.0.

Disegnare il futuro racconterà l’innovazione in Emilia-Romagna e sarà accompagnato da un dossier che raccoglierà gli scenari e i punti di vista dei diversi attori delle filiere; il forum bolognese presso Confindustria Emilia Area Centro, quale evento dal vivo, fungerà da coronamento e celebrazione del territorio e della sua capacità di fare rete e sviluppo, sia a livello nazionale sia internazionale.

Questo format itinerante, articolato in forum e dossier, è pensato per essere replicato nelle principali regioni d’Italia, in modo da offrire vetrine alle esperienze di successo e aiutarle a diventare patrimonio comune, oltre che fornire un’occasione di confronto tra gli attori come regola per far crescere una visione plurale.

L’attività di engagement di Disegnare il futuro punta a creare interazione e dialogo tra gli attori ed è finalizzata a tenere attivo il dialogo con la logica della comunità di scopo. Una particolare attenzione sarà per la next generation e le start up innovative, per rendere i giovani davvero protagonisti.

 

ITALIA ECONOMY Disegnare il futuro Emilia-Romagna

Il programma del forum – i relatori

Il forum sull’innovazione di Italia Economy avrà il patrocinio di: Regione Emilia-RomagnaComune di Bologna e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro.

Fra i relatori istituzionali saranno presenti: Stefano Bonaccini, presidente di Regione Emilia-Romagna; Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Marco Moscatti, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro, Valerio Veronesi, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e Marina Silverii, direttrice esecutiva di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e Alberto Fraticelli, direttore della società benefit TreCuori.

A parlarci di innovazione in Emilia-Romagna, saranno presenti anche: Angelo Di Gregorio, direttore del CRIET e presidente della Società Italiana Marketing; Valeria Pignedoli, manager di Mister Smart Innovation – Tecnopolo Bologna CNR e Fabio Ancarani professore ordinario dell’Università di Bologna.

Partner del roadshow è la deep tech company Polaris Engineering , mentre partner tecnico di questa tappa è il Gruppo Serenissima Ristorazione. Fra i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria interverranno anche Francesca Clementi, Associate Partner HealthCare & Public di IBM Italia, Stefano Zaccaria, Marketing Director di Toyota Material Handling e Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e fondatore di WMF.

Contestualmente all’evento, sarà presentato e distribuito ai partecipanti il dossier tematico che illustra, oltre alle tendenze in atto sul fronte dell’innovazione in Emilia-Romagna, anche gli interventi dei diversi attori delle filiere produttive.

Dopo la tappa di Bologna, il format sarà replicato a Milano il 10 maggio.

 

Media partner: Emilia-Romagna Economy

Leggi anche Disegnare il futuro, la prima tappa a Firenze Disegnare il futuro, la seconda tappa a Padova

contattaci